OPEN DAY a.s.2024-2025 | MUSEI E SCUOLE. LAVORARE IN RETE

22 OTTOBRE dalle ore 14:00 alle ore 18:00

musei, biblioteche, associazioni del Levante ligure e dell’alta Toscana

Fortezza Firmafede, Piazza Cittadella – Sarzana

Martedì 22 ottobre 2024 il Museo Guadagnucci sarà presente a Fortezza Firmafede di Sarzana per condividere la sua offerta didattica!

In occasione della seconda edizione dell’Open Day organizzato dalla Direzione Regionale Musei della Liguria in collaborazione con Cooperativa Earth sono stati invitati musei, biblioteche, associazioni e partner culturali del Levante ligure e dell’alta Toscana che si sono resi disponibili ad illustrare, con stand dedicati, i propri percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado.
Il Museo Guadagnucci – presente anche quest’anno – sarà lieto di condividere con tutti coloro che saranno interessati i propri progetti.

La giornata sarà articolata in due momenti:

dalle 14:00 alle 16:00 si terrà una tavola rotonda, pensata come momento di confronto tra musei e Direzione Regionale, in cui i partecipanti (direttori, operatori e soggetti gestori) potranno confrontarsi su un percorso di azioni da affrontare in una prospettiva coordinata, anche alla luce dei contributi offerti dai rappresentanti di reti e sistemi museali del territorio.

dalle 16:00 alle 18:00 negli spazi allestiti della Fortezza, i soggetti aderenti all’iniziativa presenteranno le proprie attività e distribuiranno materiale informativo, nell’ottica di offrire un quadro ampio e più completo possibile della varietà delle proposte di didattica del territorio.

I partecipanti potranno confrontarsi con i responsabili della didattica del Museo Guadagnucci per conoscere e valutare le offerte per l’anno scolastico che sta iniziando.

PER INFORMAZIONI:

drm-lig.servizieducativi@cultura.gov.it

Il Museo Guadagnucci ha aperto le porte al pubblico nel 2015, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Gigi Guadagnucci (Massa, 1915-2013). Grande scultore nato a Massa ma formatosi in Francia e vissuto a lungo a Parigi, Guadagnucci è stato uno dei principali maestri del marmo del XX secolo: il museo trae origine dalla donazione di un consistente nucleo di sue opere, ceduto dall’artista stesso e dalla moglie al Comune di Massa nel 2012 con l’obiettivo specifico di aprire un museo che contenesse una selezione significativa della sua produzione. La sede, il piano terra e l’interrato della seicentesca Villa La Rinchiostra, immersa in uno splendido parco, era stata identificata quando Gigi Guadagnucci era ancora in vita: lo scultore riteneva che l’apertura di un museo potesse costituire la base per trasformare la villa in un polo dedicato alle arti contemporanee. Il Museo – allestito dagli architetti Giuseppe Cannilla e Alberto Giuliani – ospita quarantasei opere di Gigi Guadagnucci eseguite tra il 1957 e il 2005, che documentano l’intero percorso creativo dell’artista

Data:
22 Ottobre