Andrò al Museo! Conversazioni sull’autismo rivolte a famiglie con figli nello spettro autistico e a operatori del settore

Il museo è un’istituzione “al servizio della società”, accessibile e inclusiva–così come ricorda l’ultima definizione coniata da ICOM (International Council Of Museums) – e i modi in cui poter entrare in dialogo con la comunità e offrire un servizio al cittadino sono davvero molti: curare la collezione di opere d’arte, raccontare con passione ai visitatori la storia del territorio, accogliere le scuole offrendo esperienze istruttive, etc.

In questa definizione il Museo Gigi Guadagnucci si riconosce e cerca ogni giorno di farla propria, adesso con alcuni strumenti in più, messi a punto grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Autismo Apuania A.P.S.

Da sabato 27 gennaio, infatti, avrà inizio un calendario di incontri (un appuntamento al mese, ogni ultimo sabato, fino all’estate): si tratta di conversazioni su tematiche diverse, per presentare le molte attività che la Associazione Autismo Apuania porta avanti sul territorio, per offrire utili consigli a famiglie e operatori del settore, per condividere buone pratiche, dubbi, preoccupazioni e, non ultimo, per abbattere lo stigma della diversità. Il museo, in questa azione di sensibilizzazione e cura dei cittadini, si propone come luogo ospitale, ricco di risorse positive e in cui coltivare il proprio benessere.

Parallelamente ad ogni conversazione in corso, gli operatori della cooperativa La Gardenia realizzeranno dei laboratori creativi per i bambini e i ragazzi le cui famiglie parteciperanno agli incontri.

Gli incontri sono a titolo completamente gratuito, è richiesta gentilmente la prenotazione almeno un giorno prima della data stabilita indicando l’età bambino o ragazzo che eventualmente parteciperà al laboratorio creativo.

Per prenotare o ricevere qualsiasi informazione sull’iniziativa:

e-mail museoguadagnucci@comune.massa.ms.it

RIMANETE CONNESSI AI NOSTRI CANALI PER L’AGGIORNAMENTO SULLE DATE E I TEMI DELLE CONVERSAZIONI!